Dispatchwork 2015

disp (37)
Sabato 4 Aprile, alle ore 15.30, presso i Giardini degli Orti Giuli, in via Belvedere, Pesaro, l’A.P.S. “Collettivo Re-Public“, in collaborazione con l’Associazione Culturale Periferica di Pesaro ed il Quartiere 1 Centro Mare del Comune di Pesaro, presenta il primo evento DISPATCHWORK PESARO.

DISPATCHWORK nasce dall’idea dell’artista tedesco Jan Vormann e consiste nel riempire i vuoti della città (mattoni mancanti, parti murarie cedevoli, pavimentazioni rovinate, ecc.)con le costruzione colorate (ovvero mattoncini tipo Lego) al fine di portare l’attenzione su tematiche quali la salvaguardia urbana ed il rispetto degli spazi pubblici. L’evento è finalizzato ad includere la città nella lista mondiale degli interventi realizzati all’interno del progetto “Dispatchers Worldwide“, consultabile all’indirizzo http://www.dispatchwork.info/.

L’iniziativa è aperta a tutti, da 0 a 199 anni. L’importante è portare i propri mattoncini colorati e riempire un vuoto a scelta all’interno degli Orti Giuli. In seguito ogni singolo intervento verrà fotografato ed i mattoncini rimossi, lasciando lo spazio esattamente come prima. Ovviamente non sarà utilizzato nessun tipo di collante o di materiale lesivo nei confronti delle murature storiche.

L’organizzazione metterà a disposizione una certa quantità di costruzioni per i partecipanti che arriveranno sprovvisti di mattoncini colorati. E’ però importante che ognuno contribuisca portandone anche in autonomia.

L’iniziativa è parte del progetto “Osservatori Urbani 2015”, progetto cofinanziato dalla Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Di seguito i link di interesse:

http://re-public.it/osservatori-urbani/

https://www.facebook.com/republicpage

http://www.dispatchwork.info/manifesto/

Lascia un commento